© 2018 by ECOISTITUTO ReGe 

Informativa per la privacy GDPR Ecoistituto REGE

La nostra missione

L’Ecoistituto Reggio-Emilia e Genova Centro di Diritto Ambientale è una Associazione di volontariato che si prefigge di impegnarsi per la tutela dell’Ambiente e della Salute con tutte le iniziative e le modalità che potranno risultare fattibili ed opportune allo scopo: in particolare predilige l’intervento nel campo della formazione ambientale a tutto campo, riservandosi anche di fornire consulenze gratuite a cittadini ed istituzioni.

 

Ma è importante aggiungere che la cifra che contraddistingue questa attività è la competenza scientifica e professionale: a questo scopo l’Associazione si è dotata di un Comitato Scientifico di cui fanno parte esperti di diverse branche delle scienze, anche umanistiche.

 

Il paradigma che caratterizza l’Associazione è l’approccio olistico e multidisciplinare finalizzato all'azione pratica. EcoistitutoReGe non persegue scorciatoie di tipo tecnicistico, ma, al contrario, è convinto che per risolvere i gravi problemi ambientali della nostra società sia indispensabile prima di tutto un profondo cambiamento di tipo culturale che si inserisca nella piena consapevolezza della teoria della complessità. In quest’ottica va superata l’attuale economia lineare, per una economia circolare tesa al benessere sociale: quest’ultimo può essere perseguito soltanto sviluppando sistemi innovativi e partecipativi che coinvolgano in maniera integrata i temi dei Rifiuti, dell’Energia, dell’Alimentazione e della Mobilità. 


Di conseguenza i progetti di Ecoistituto sono improntati ad affrontare tematiche sia di tipo tecnico sia di tipo culturale più vasto e generale. Talvolta per alcuni progetti è prevista una duplice sessione: una interna a Palazzo Verde, di tipo formativo teorico, ed una esterna che si svolgerà all'esterno, di tipo conoscitivo del territorio cittadino ed esperienziale.La didattica cercherà sempre, laddove possibile, di attraversare sempre i vari momenti formativi del "sapere", "saper fare", "saper essere", con la ricerca di azioni concrete e pratiche operative conseguenti ai diversi momenti formativi. Si cercherà sempre di eseguire una verifica dell’apprendimento dei cittadini discenti, utilizzando il più possibile le tecniche di scambio interattivo previste dalla Pedagogia dell’Adulto.

Tutte le persone che si riconoscono in questi valori possono entrare a far parte della Associazione.

 

Per chi lo desidera, forniamo il nostro STATUTO

Composizione
Consiglio Direttivo

Presidente:

Gianfranco Porcile

Vice-presidente:

Vincenzo Lagomarsino 

 

Tesoriere:

Graziella Gaggero

Segretario:

Bruno Piotti

Coordinatore del Comitato scientifico:

Federico Valerio

Consiglieri:

Pinuccia Montanari, Maria Rosa Ronzoni, Giovanna Sartori, Enzo Tortello, Federico Valerio

Direttivo:

Graziella Gaggero, Vincenzo Lagomarsino, Pinuccia Montanari, Bruno Piotti, Gianfranco Porcile, Ester Quadri, Maria Rosa Ronzoni, Giovanna Sartori, Enzo Tortello, Federico Valerio

Composizione Comitato Scientifico

Vitaliano Biondi
Mario Calbi
Davide Celli 
Antonella De Nisco 
Maria Francesca Di Gioia
Rosa Frammartino
Graziella Gaggero

Vincenzo Lagomarsino
Matteo Marino
Franco Montagnani
Pinuccia Montanari
Bruno Piotti 
Gianfranco Porcile
Ester Quadri
Maria Rosa Ronzoni
Paola Sabbion
Giovanna Sartori
Maria Rita Schiatti 
Teresa Tacchella
Rodolfo Tangari
Giorgio Teggi
Alessandro Tomaselli
Enzo Tortello 
Federico Valerio
Pier Enrico Zani
Enrica Zinno

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now