© 2018 by ECOISTITUTO ReGe 

Informativa per la privacy GDPR Ecoistituto REGE

Percorsi storici di matrice romana nel levante genovese

L’Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova – all’interno del progetto Eco Genova Tour di Terra! – vi invita a partecipare all’itinerario guidato “I percorsi storici di matrice romana nel levante genovese”. Lungo il percorso, che si snoderà nel levante cittadino con partenza dalla Chiesa di San Giovanni Battista a Quarto e arrivo al Porticciolo di Nervi, i partecipanti saranno accompagnati da Ester Quadri (Ecoistituto) lungo l’antico tracciato romano della via Aurelia che scorre parallelamente alla linea di costa attraversando i nuclei più antichi dei borghi del levante cittadino, un tempo circondati da ampie aree agricole, ora inglobati nella recente urbanizzazione.

 

Scopriremo insieme un sito memorabile, dove ogni pietra è quasi un monumento, dove ogni albero ad alto fusto rimasto è da proteggere, dove sotto l'asfalto ancora sopravvive il mattonato e il ciottolato, dove esistono ancora i lavatoi, le antiche dimore, dove ogni cosa è storia; per comprendere i valori naturali, ambientali e storici a poca distanza dalla trafficata arteria di Corso Europa.

L’itinerario inizierà alle ore 10:00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Quarto e si concluderà presso il porticciolo di Nervi.

 

L’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che si iscriveranno entro il 12 Ottobre inviando una mail a  ecoistitutorege@gmail.com. I posti sono limitati a un numero massimo di 30 persone. Vi aspettiamo!

 

Si consiglia di indossare abiti e scarpe comode. In caso di forte maltempo l’evento sarà rinviato.

 

L’evento è inserito all’interno del progetto Eco Genova Tour, l'app progettata dall'associazione Terra! per guidare i visitatori alla scoperta della Genova più green! Scaricabile da Google Play, offre agli utenti una serie di itinerari per conoscere i luoghi di interesse naturalistico nel capoluogo ligure, un calendario degli eventi a sfondo sociale e ambientale e una mappa delle realtà che operano sul territorio nella tutela dell'ambiente.

1/39
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now